Pagamenti di gruppo, come raccogliere i soldi della cena con Messenger di Facebook

Schermata 2017-04-12 alle 11.31.13

Mai più infinite conversazioni di gruppo nelle quali si tenta di tenere il conto di chi ha restituito i soldi per un regalo di compleanno, scambi di iban e “quando ci vediamo, te li do“: Messenger di Facebook ha introdotto negli Usa la possibilità di inviare denaro nelle chat di gruppo.

Chi ha anticipato il totale (o sta comunque raccogliendo le quote di partecipazione), potrà inviare una richiesta, selezionando tra i contatti i nomi a cui inviare la richiesta con l’esatto importo. Dopo di che, potrà tenere traccia di chi ha già iniziato a pagare. La possibilità di inviare denaro, fino a oggi, era riservata alle conversazioni a due, mentre adesso la possibilità, viene estesa ai gruppi di conversazione. La funzione è attiva negli Stati Uniti e l’azienda non ha dato notizia su un eventuale rilascio negli altri Paesi.

Ad aggirare il limite territoriale, tuttavia, ci aveva già pensato TransferWise studiando, proprio per Messenger, un chabot all’uopo, che tenesse gli utenti anche aggiornati sui tassi di cambio.

Recentemente, anche Google ha lanciato un servizio di invio di denaro interno a Gmail, sfruttando Google Wallet.

The post Pagamenti di gruppo, come raccogliere i soldi della cena con Messenger di Facebook appeared first on Wired.

Fonte