Nokia 9, spuntano un video e le prime immagini

Dopo un primo giro di voci di corridoio non troppo dettagliate né convincenti finalmente in Rete si inizia a parlare sul serio di Nokia 9, il vero smartphone portabandiera che il gruppo HMD Global lancerà a breve dopo l’arrivo sul mercato di Nokia 8 in queste settimane. Il merito va al solitamente affidabile professionista delle indiscrezioni OnLeaks, al secolo Steve Hemmerstoffer, che in collaborazione con il portale indiano CompareRaja ha pubblicato online un video render del futuro dispositivo.

(Foto: @OnLeaks, CompareRaja)

Come di consueto con le immagini prodotte da OnLeaks, siamo alle prese con l’elaborazione di un file di progetto ottenuto da fonti anonime; non c’è quindi modo di verificare l’attendibilità di questo design se non basandoci sulle precedenti previsioni del nostro, che più di una volta si sono dimostrate corrette.

(Foto: @OnLeaks, CompareRaja)

Detto questo, il Nokia 9 mostrato da Hemmerstoffer vanta un design dotato di un display dalle cornici estremamente ridotte che potrebbe (ma non è chiaro, dato che nelle immagini è spento) incurvarsi ai lati come lo smartphone Galaxy S8 prodotto da Samsung. Sul pannello posteriore, anche questo incurvato ai lati, trovano posto una doppia fotocamera verticale e un sensore per le impronte digitali posizionato in modo decisamente più ragionevole rispetto a quello trovato sul gadget coreano. La porta USB di tipo C se ne sta tutta sola senza sul lato inferiore del telaio metallico, segno che anche su Nokia 9 il jack audio da 3,5 millimetri dedicato alla musica potrebbe sparire.

(Foto: @OnLeaks, CompareRaja)

Le specifiche hardware potrebbero ricalcare infine quelle già alla base di Nokia 8, tra le quali ci saranno processore Snapdragon 835, 4 GB di RAM, fotocamere principali da 12 o 13 Mpixel e registrazione audio 3D OZO. Più difficile anticipare la data di uscita del dispositivo: se Nokia 9 dovesse vedere la luce l’anno prossimo, magari a ridosso del Mobile World Congress, caratteristiche come queste rischierebbero di sembrare obsolete; se, come ipotizzato, uscirà entro la fine dell’anno, potrebbe invece subire la concorrenza interna del fratello minore (ma non troppo) lanciato da noi a settembre.

The post Nokia 9, spuntano un video e le prime immagini appeared first on Wired.

Fonte