Nasce in Italia la prima scuola di fallimento

(Foto: Scuola di fallimento/Play Res)

Si trova a Modena la prima scuola di fallimento italiana. Osa perdere per vincere è il messaggio lanciato a giovani startupper, studenti e disoccupati dall’associazione Play Res. In collaborazione con Stars&Cows e col sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la scuola punta a educare all’insuccesso attraverso la gamification. “Nel gioco, infatti, si vince o si impara – spiega Francesca Corrado, presidente e socio fondatore di Play Res – Non si perde mai”.

Nella nostra società invece, il fallimento viene ancora vissuto come un’onta, una sconfitta che è destinata a segnarci per sempre e a compromettere lo sviluppo di nuove attività.

(Foto: Scuola di fallimento/Play Res)

Ecco perché sembra necessario oggi vedere il fallimento come una tappa (delle volte obbligatoria) nella strada verso la riuscita, un’opportunità per ripartire. In due parole, trasformare l’insuccesso in successo. È proprio questo che si cerca di insegnare a giovani, professionisti e imprenditori. Come? Attraverso il teatro, tecniche di coaching e mentoring, giochi di ruolo e simulazioni.

Perché analizzare e riuscire a metabolizzare il proprio errore riduce notevolmente le percentuali di sconfitta. E ne sa qualcosa proprio Francesca Corrado che, a seguito di un’esperienza personale fallimentare alla guida di uno spin-off del dipartimento di Economia dell’Università di Modena, ha trovato lo slancio per la sua nuova attività.

“Il successo si raggiunge per trial & error, ovvero dopo una serie di prove ed errori empirici – ha spiegato – Ho condiviso le mie riflessioni con alcune persone, soci dell’associazione Play Res e altri formatori e da lì il passo verso l’idea di una scuola è stato breve”.

I primi corsi, rivolti ai giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, sono già partiti e sono stati finanziati dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena e dalla Fondazione San Filippo Neri. Prossimo step a settembre. Il giorno 24 si terrà una giornata di formazione aperta a tutti, mentre in ottobre verranno lanciati i corsi per imprenditori e aziende.

The post Nasce in Italia la prima scuola di fallimento appeared first on Wired.

Fonte