James Dyson Award, ecco i vincitori italiani

Cambiare vita a 50 anni è possibile. Lo sa bene Marc Semson, cinquantenne canadese residente in Italia che ha dato una svolta alla sua vita e ha progettato una boa in grado di ridurre l’inquinamento di mari e oceani. Il progetto multi-Life Buoy, che si è aggiudicato il premio nella tappa italiana di James Dyson Award, propone una nuova tipologia di boa, disegnata appositamente per offrire vantaggi diversi in ogni fase del suo ciclo di vita: quando in mare, può essere utilizzata per l’acquacoltura, dando ospitalità ai piccoli pesci e consentendone lo sviluppo. Una volta esaurito il suo compito o quando finisce sulla battigia, la boa può essere aperta per raccogliere detriti trovati sulla spiaggia ed essere usata contro l’erosione della costa, rifrangendo le onde. In ultimo, può essere posta sul fondale marino per creare una sorta di barriera artificiale e offrire rifugio ai piccoli pesci.

Multi-Life Buoy è stato premiato quale “esempio di buon design applicato alla circular economy, un prodotto con più funzioni, che risolve più problemi durante il suo ciclo di vita”. In particolare, la giuria ha apprezzato le forme, i materiali e le soluzioni tecniche racchiuse in questa ‘boa smart’ in grado non solo di impattare in modo limitato sull’ambiente marino, ma anche di risolvere problemi legati all’uso massiccio delle materie plastiche.

Tra i progetti finalisti dell’edizione italiana del premio, anche Save Food System, che combatte lo spreco di cibo e promuove uno stile di vista più sano; DetectorNose, che aiuta i cittadini a comprendere la qualità dell’aria che respirano e decidere le azioni da intraprendere, incluso il percorso migliore da scegliere; Atropos, che stampa oggetti in 3D ad alte prestazioni e Sensitize, che aiuta i terapisti nel trattamento dei pazienti che hanno subito paralisi facciale.

Toccherà adesso agli ingegneri Dyson scegliere i 20 progetti internazionali da sottoporre al giudizio di James Dyson che, il prossimo 26 ottobre, annuncerà il vincitore internazionale.

.

The post James Dyson Award, ecco i vincitori italiani appeared first on Wired.

Fonte