Gli Elio e le Storie tese si sciolgono: ultimo concerto il 19 dicembre

Il 19 dicembre l’ultimo concerto di Elio e le Storie Tese. Ora a #LeIene l'intervista @eelst pic.twitter.com/5L9curEN28

— Le Iene (@redazioneiene) October 17, 2017

Lo hanno annunciato ieri sera durante l’intervista tripla rilasciata alla trasmissione televisiva di Italia1 Le Iene: il gruppo Elio e le Storie tese, insieme dal 1985, si scioglierà alla fine di quest’anno. L’ultima occasione per vederli insieme sarà proprio il 19 dicembre prossimo a Milano, quando si esibiranno per un ultimo concerto al Forum d’Assago, a conclusione del tour che li ha visti protagonisti di numerose date in Italia e in Europa.

Ma sarà, appunto, anche la conclusione della band in quanto tale. Nata nel 1980 con un primo nucleo originale organizzato da Stefano Belisari, che scelse il nome d’arte di Elio e aggiunse “le storie tese” da un verso degli Skiantos, attraversò diverse line-up fino a raggiungere quella attuale che comprende Faso, Cesareo e Rocco Tanica (il quale già alla fine del 2016 aveva però dato addio alle esibizioni live). “È importante capire quando è ora di dire basta e passare ad altro. L’abbiamo detto, non si torna indietro“, ha dichiarato Elio, attualmente impegnato anche con StraFactor, l’after show di X-Factor in onda ogni giovedì su Sky Uno, e che dice ora di volersi dedicare a un progetto reggaeton. “Ci vuole l’intelligenza di capire di essere fuori dal tempo. Youtuber, influencer, rapper. Queste sono le persone che oggi parlano ai giovani“.

Gli Elio e le Storie Tese (noti anche come Elii), forti di decenni di successi come Servi della gleba, Born to be Abramo, La terra dei cachi (con cui stavano per vincere Sanremo nel 1996) e La canzone mononota, ne hanno anche per la critica musicale che “non serve a niente soprattutto se è in mano a gente che non sa neanche cos’è un do“. L’addio alle scene del gruppo, anticipato con parecchia insistenza dalla stampa nei mesi scorsi, non sembra però essere polemico: è semplicemente la fine di un’era.

The post Gli Elio e le Storie tese si sciolgono: ultimo concerto il 19 dicembre appeared first on Wired.

Fonte