Firenze, un’estate di concerti

142555354GO042_2012_COACHELSarà una straordinaria estate di musica a Firenze, che si conferma una delle capitali culturali e artistiche d’Italia grazie a una stagione di concerti davvero unica. Si parte il 14 giugno con i Radiohead e si chiude il 18 luglio con gli Arcade Fire. Tra questi due date animeranno il capoluogo toscano Aerosmith, Placebo, Eddie Vedder, Cranberries, Glen Hansard, System Of A Down, Prophets Of Rage, Chemical Brothers, The XX, Jamiroquai e tanti altri.
Gli eventi si terranno alla Visarno Arena, teatro di grandi esibizioni live e festival. Lo spazio si trova all’interno dell’Ippodromo del Visarno, nel Parco delle Cascine, a soli due chilometri dalla Stazione di Santa Maria Novella.

Thom Yorke e compagni inaugureranno la stagione il 14 giugno con una data attesissima dai fans dei Radiohead. Prima di loro toccherà a James Blake, eclettico cantautore britannico. Per i 50 mila spettatori è previsto il posto unico, con inizio dei concerti alle ore 17. Sarà l’occasione per assistere anche allo spettacolo del progetto Junun, firmato dal compositore israeliano Shye Ben Tzur assieme al gruppo di musicisti indiani The Rajasthan Express.

Da venerdì 23 giugno la Visarno Arena ospiterà la tre giorni di Firenze Rocks. Gli Aerosmith faranno tappa in Toscana nell’unica data italiana del loro tour d’addio Aero-Vederci Baby, nella stessa giornata saranno sul palco anche Placebo e Deaf Havana. Sabato 24 giugno, per la prima volta in Italia con il suo tour da solista, salirà sul palco Eddie Vedder, preceduto da The Cranberries e Glen Hansard. L’ultima serata di Firenze Rocks vedrà impegnati System of a Down e Prophets of Rage, per una domenica all’insegna dell’alt-metal. Anche in questo caso l’arena ospiterà fino a 50 mila persone. Firenze Rocks sarà seguito in diretta da Virgin Radio; per rimanere informati conviene scaricare l’app ufficiale del festival per Apple e Android.

Le sonorità elettroniche saranno protagoniste sabato 1 luglio in occasione del Decibel Open Air 2017, una gigantesca dance hall che durerà dalle 12 alle 24. Tra gli ospiti Dubfire, con un intenso live, Alan Fitzpatrick e i Chemical Brothers.

Infine ecco il ricco programma del Firenze Summer Festival, che si aprirà sabato 8 luglio con una delle due date italiane dei The XX, band inglese che ha scalato le classifiche di mezzo mondo. L’11 luglio ci sarà da ballare con i Jamiroquai, tornati sule scene con l’album Automaton. Firenze Summer Festival si chiuderà martedì 18 luglio con il concerto degli Arcade Fire, a tre anni dall’ultimo trionfale tour. Radio 101 sarà partner ufficiale del festival. L’estate al Visarno 2017 è organizzata da Fratini srl, Live Nation Italia, Indipendente, LNDF e Decibel Eventi, con il patrocinio del Comune di Firenze.

The post Firenze, un’estate di concerti appeared first on Wired.

Fonte