È morto Ronald Drever, cofondatore del rilevatore di onde gravitazionali Ligo

drev
Lutto per il mondo della scienza e per il progetto Laser Interferometer Gravitational-wave Observatory (Ligo): il 7 marzo è scomparso all’età di 85 anni, il fisico Ronald William Prest Drever, co-fondatore dello strumento che ha reso possibile, nel settembre del 2015, il rilevamento delle increspature nel tessuto spazio-temporale note come onde gravitazionali.

Drever era nato in Scozia, a Bishopton, il 26 ottobre 1931. Si era formato accademicamente a Glasgow dove, nel 1970 aveva stabilito con il collega, James Hough un gruppo di ricerca per lavorare sul rilevamento delle onde gravitazionali. L’obiettivo era costruire una variante più avanzata del modello di rivelatore a barra di Weber. Nel 1973, il team di Drever cominciò a costruire un prototipo di osservatorio interferometrico laser per le onde gravitazionali.

Nel 1979, Drever fu assoldato dal California Institute of Technology (Caltech) per la docenza in fisica e per lavorare a un gruppo di ricerca interno all’istituto sugli esperimenti volti al rilevamento onde gravitazionali. Nel 1984 il gruppo di lavoro avviò una collaborazione decisiva con il gruppo guidato dal fisico Rainer Weiss al Mit e con il team di ricerca interno a Caltech, sotto l’egida di Kip S. Thorne, per creare Ligo.

Thorne, professore emerito di fisica teoretica alla Caltech, ricorda Drever come “uno degli scienziati più inventivi che io abbia mai conosciuto” riconoscendo l’enorme contribuito alla fondazione di Ligo ma anche la sua differenza di approccio, più intuitiva che analitica alla fisica e quindi, sotto certi aspetti, più duttile e veloce.

Tra i maggiori risultati conseguiti da Drever, la tecnica di stabilizzazione nota come tecnica di Pound-Drever-Hall, volta a determinare un controllo elevato della stabilità della luce laser in frequenza.

Drever si era ritirato alla docenza nel 2002. Era stato membro di importanti enti scientifici come l’American Physical Society, la Royal Society of Edinburgh e aveva ricoperto anche incarichi in agenzie e commissioni governative di ambito scientifico. Il fisico scozzese è morto a Edinburgo, per malattia.

The post È morto Ronald Drever, cofondatore del rilevatore di onde gravitazionali Ligo appeared first on Wired.

Fonte