Da gennaio in Francia diventeranno obbligatori 11 vaccini

(Foto: Robert Cianflone/Getty Images)

La Francia segue l’Italia. A pochi mesi dall’entrata in vigore del decreto Lorenzin sull’obbligo vaccinale per frequentare le scuole italiane, anche la Francia seguirà lo stesso esempio. Più precisamente, il numero di vaccini che diventeranno obbligatori a partire dal primo gennaio 2018 saranno undici.

A dichiararlo a C News è stato il ministro della Salute Agnès Buzyn, che ha precisato come “gli otto vaccini attualmente raccomandati – per pertosse, morbillo, parotite, rosolia, epatite B, batterio emofilo dell’influenza, pneumococco e meningococco C – si uniranno all’elenco di quelli per la difterite, il tetano e la poliomielite”.

Attualmente, infatti, i vaccini obbligatori in Francia sono tre: contro difterite, tetano e poliomielite. Otto sono invece raccomandati, cioè quelli per la pertosse, epatite B, batteri emofilo dell’influenza, pneumococco, meningococco C, morbillo, parotite e rosolia.

Tuttavia, non ci sarà bisogno di correre dal medico, precisa il ministro, perché ci sarà un ampio periodo di tempo per permettere a tutti i bambini che devono essere vaccinati di farlo in modo sicuro. “Ovviamente lasceremo il tempo alle famiglie di organizzarsi perché non è necessario spingere le persone a vaccinarsi in fretta”, continua Buzyn. “L’idea è che il 15% dei bambini (non vaccinati) che mettono in pericolo gli altri promuovendo la ricomparsa di epidemie mortali, verranno vaccinati per proteggere il resto della popolazione”.

Oggi, almeno il 70% dei bambini francesi riceve 10 vaccinazioni tra quelle consigliate e quelle obbligatorie, mentre l’80% di questi almeno 8. Così, il ministro della Salute ha riferito che “la copertura è insufficiente” e che con l’obbligatorietà si risolveranno i problemi di salute pubblica, evitando quindi la ricomparsa di alcune malattie. Per esempio, tra il 2008 e la fine del 2016, in Francia sono stati dichiarati più di 24mila casi di morbillo: di questi circa 1.500 sono stati gravi mentre 10 mortali.

The post Da gennaio in Francia diventeranno obbligatori 11 vaccini appeared first on Wired.

Fonte