Apple aggiorna watchOS, e lo smartwatch è sempre più votato al fitness

WatchOS4In attesa che esca il Watch Series 3, la terza incarnazione del suo smartwatch, alla Developers Conference Apple ha annunciato watchOS 4, l’ultima versione del sistema operativo in arrivo anche sui modelli di Watch già usciti. Tra le chicche c’è sicuramente il nuovo quadrante Siri che mostra le informazioni più utili per l’utente durante l’intera giornata: le informazioni mostrate sul display si aggiornano automaticamente in base all’orario o ai dati rilevati dalle app Attività, Sveglie, Respirazione, Calendario, Mappe, Promemoria e Wallet.

(Foto: Maurizio Pesce / Wired)

Per il fitness invece ogni mattina riceveremo una notifica personalizzata quando stiamo per raggiungere un Traguardo o dei consigli per raggiungere i livelli del giorno precedente. A fine giornata, poi, l’orologio comunica quanto dobbiamo camminare per chiudere i famosi anelli prima che si faccia sera.

La nuova versione dell’app Allenamento include ora impostazioni automatiche per gli allenamenti in piscina e nuovi algoritmi di movimento e della frequenza cardiaca per l’Interval training ad alta intensità (High Intensity Interval Training, HIIT) mentre GymKit permette di connettere il Watch a tapis roulant, ellittiche, bike e stepper compatibili che troviamo in palestra.

Scorrendo i quadranti degli allenamenti verso sinistra si accederà direttamente ai comandi musicali, per cambiare velocemente brano o playlist.

(Foto: Maurizio Pesce / Wired)

In arrivo anche altri due quadranti, uno con i personaggi di Toys — Buzz, Jessie e Woody — che si aggiungono a Minnie e Topolino, e un quadrante caleidoscopico, che propone animazioni grafiche coloratissime e perfettamente simmetriche. Si può anche selezionare un’immagine di partenza per impostare il colore di riferimento del proprio caleidoscopio personalizzato.

Questa però era solo una piccola anteprima: il sistema operativo infatti verrà rilasciato in autunno, probabilmente a ridosso della presentazione del nuovo Watch Series 3.

The post Apple aggiorna watchOS, e lo smartwatch è sempre più votato al fitness appeared first on Wired.

Fonte