Annunciato Yota3, il nuovo smartphone con schermo secondario a inchiostro elettronico

(Foto: RBC)

Ormai sono passati tre anni dall’ultima versione di YotaPhone, smartphone dal doppio schermo LCD e a inchiostro elettronico, ma finalmente il gadget ha un successore. Yota3, prodotto da una joint venture tutta cinese, dopo essere stato anticipato qualche settimana fa è stato annunciato in queste ore ed è pronto ad arrivare sul mercato, per lo meno in estremo oriente.

Il telefono in realtà è un semplice aggiornamento dei due modelli che l’hanno preceduto, dotato in sostanza di specifiche aggiornate e display dalle diagonali più generose. Il pannello principale, realizzato con tecnologia AMOLED, ha una diagonale da 5,5 pollici e risoluzione Full HD; lo schermo secondario a inchiostro elettronico, posizionato sul lato posteriore, misura 5,2 pollici e 1280 x 720 pixel. Dotato di uno slot aggiuntivo per una seconda SIM o per l’espansione di memoria, Yota3 vanta tra le specifiche anche fotocamere da 13 e 12 megapixel; lascia qualche dubbio invece il processore impiegato: uno Snapdragon 625 non particolarmente prestante né recente, accompagnato da 4 GB di RAM.

La velocità del processore però non importerà molto al pubblico interessato a Yota3: l’accento del dispositivo è ovviamente posto sul display a inchiostro elettronico, che come su un lettore di eBook può visualizzare testo e immagini statiche senza consumare energia e si rende utile nel visualizzare appunti, notifiche e contenuti più complessi come notizie e libri digitali.

I prezzi dovrebbero essere più bassi di quelli che hanno condannato il modello precedente all’oblio — si parla di 300 e 400 euro per le versioni con 64 e 128 GB di memoria — anche se al momento non c’è alcuna garanzia che il gadget veda la luce anche da noi: a differenza degli anni scorsi, quando la produzione dello smartphone era nelle mani dell’azienda russa YotaPhone, Yota3 è un affare prevalentemente cinese e nonostante sia prevista una distribuzione a livello globale i dettagli (e le tempistiche) di quest’ultima non sono stati diffusi.

The post Annunciato Yota3, il nuovo smartphone con schermo secondario a inchiostro elettronico appeared first on Wired.

Fonte